Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Codice fiscale

Il Codice fiscale italiano è un codice alfanumerico di 16 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che serve ad identificare le persone fisiche e/o giuridiche in Italia indipendentemente dallo status di residenza. E’ ora utilizzato soprattutto per accertare in modo univoco le persone fisiche nel sistema sanitario o come parti nei contratti privati.

Il Codice fiscale può essere richiesto all’estero da cittadini italiani e stranieri tramite l’Ufficio Consolare competente.

A Hong Kong e Macao si può richiedere l’attribuzione del codice fiscale o l’emissione del relativo certificato con codice a barre per le operazioni online prenotando un appuntamento su Prenot@mi per “servizi consolari”.

Il giorno dell’appuntamento il richiedente o un suo delegato (se è impossibilitato a venire di persona) si dovrà presentare in Consolato (o delegare qualcuno con originale e copia del proprio passaporto, solo la pagina con fotografia) ed il modulo di richiesta del codice fiscale (compilato come da istruzioni)

Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.

Dal 15 luglio 2024 gli italiani iscritti all’AIRE nella Circoscrizione consolare di questo Consolato Generale possono scaricare direttamente il certificato di attribuzione del codice fiscale tramite il Portale Fast It.

Come?

  1. Accedi al Portale Fast It;
  2. Clicca su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Attribuzione Codice Fiscale”;
  3. Conferma i dati e avvia la richiesta;
  4. Scarica in autonomia (download) il certificato di attribuzione del Codice Fiscale.

Se non riesci a scaricare il certificato di attribuzione del Codice Fiscale:

  1. Registrati sul portale FAST IT, oppure accedi se hai già un account attivo;
  2. Richiedi la “Associazione Online” cliccando su “Anagrafe Consolare e AIRE” e poi su “Visualizzare la propria scheda anagrafica”;
  3. Entro 2 giorni lavorativi dalla richiesta, riceverai sulla tua casella di posta il messaggio di avvenuta associazione.
  4. Accedi nuovamente al portale e scarica il certificato.