Atti Notarili
L’ufficio notarile riceve esclusivamente su appuntamento. Per informazioni e prenotazioni, scrivere una mail a notarile.hongkong@esteri.it.
L’Ufficio Consolare esercita – esclusivamente nei confronti di cittadini italiani che si trovino all’estero in via permanente o temporanea – talune funzioni notarili previste dal nostro ordinamento.
Essenzialmente si tratta del ricevimento di atti pubblici (procure, testamenti) e di autenticazioni di firma apposte su scritture private.
I servizi più richiesti sono:
· Procure speciali e generali
· Atti relativi al regime patrimoniale della famiglia (comunione / separazione dei beni)
· Attivita’ di autenticazione (autenticazione di firma)
· Atti Pubblici
· Deleghe
Gli atti sono redatti esclusivamente in italiano ed è pertanto richiesta la conoscenza della lingua. Il dichiarante, munito di un documento di riconoscimento in corso di validità, deve presentarsi di persona presso l’Ufficio.
Per gli atti di separazione dei beni e le donazioni l’interessato dovrà prevedere la presenza di due testimoni, senza i quali l’atto notarile non può essere sottoscritto.
PROCEDURA PER LA RICHIESTA DI PROCURA
Data la complessità della materia, si consiglia di consultarsi preventivamente con il legale esperto di procure o notaio di fiducia, che in Italia dovrà poi ricevere l’atto predisposto dall’Ufficio Consolare, e di farsi mandare bozza dei contenuti.
Il testo della procura esclusivamente in formato Word dovrà essere inviato all’indirizzo di posta elettronica dell’Ufficio Notarile notarile.hongkong@esteri.it completo dei seguenti dati:
· MANDANTE (colui che dà mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano, dati del passaporto utilizzato per accertare l’identità: n.ro passaporto, Questura, Ambasciata o Consolato che lo ha rilasciato, la data di rilascio e la data di scadenza (si raccomanda di inviare scansione sia della pagina con foto e generalità che della pagina dove è specificata l’Autorità di rilascio anzidetta);
· PROCURATORE (colui che riceve mandato/procura): cognome e nome, luogo e data di nascita, luogo di residenza (città, via/piazza, numero civico), codice fiscale italiano
· OGGETTO DELL’ATTO
Non appena la procura sarà pronta, l’interessato verrà contattato per l’appuntamento, il pagamento dei diritti consolari ed il ritiro del documento.
Per le tariffe in Euro relative ai diritti consolari, clicca qui
Per maggiori informazioni, cliccare qui
IL TESTAMENTO
Il testamento può essere formalizzato in vari modi.
Il testamento pubblico è la dichiarazione di volontà del testatore resa ad un funzionario delegato alle funzioni notarili in presenza di due testimoni e redatta in forma scritta.
Diversamente da quello pubblico, nel testamento segreto le funzioni dell’Ufficio notarile si limitano al ricevimento formale dell’atto (il cui contenuto rimane segreto) ed al suo deposito nell’Ufficio.
Il testamento olografo, infine, non necessita della stesura da parte di un funzionario dell’Ufficio notarile e può essere depositato in ogni luogo e presso chiunque. Solitamente esso viene depositato presso l’Ufficio notarile al fine di evitare la possibilità di un suo smarrimento e per assicurarne l’immediata pubblicazione alla morte del testatore.
Per maggiori informazioni cliccare qui.