Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookie.

Dichiarazione di viaggio per minori

Per informazioni cliccare qui

Sottrazione internazionale di minori

Dichiarazione di viaggio per i minori di anni 14
Dal 4 giugno 2014 è entrata in vigore la nuova disciplina riguardante la dichiarazione di accompagnamento, finalizzata a garantire una maggiore tutela del minore, necessaria nel caso in cui un minore sia affidato dai genitori ad un’altra persona per il compimento di un viaggio.
La dichiarazione di accompagnamento può riguardare un solo viaggio (da intendersi come andata e/o ritorno) dal Paese di residenza del minore con destinazione e date determinate e non può eccedere, di norma, il termine massimo di sei mesi.
Gli esercenti la responsabilità genitoriale o tutoria possono indicare fino ad un massimo di due accompagnatori, che saranno tuttavia alternativi fra di loro. Per il rilascio della dichiarazione è necessario compilare il modulo (Modulistica) e presentarlo al Consolato insieme alla copia del biglietto di viaggio, alla copia dei passaporti dell’accompagnatore, del minore e dei genitori.  Nel caso in cui uno dei due genitori sia impossibilitato a presentarsi, se è cittadino UE, la presenza fisica potrà essere sostituita dall’invio tramite email della copia del passaporto, inclusa la pagina della firma, all’indirizzo consolare.hongkong@esteri.it. Per tutte le altre cittadinanze, è necessario presentarsi in Consolato.