Sui siti web “Universitaly” e “Studiare in Italia” gli studenti internazionali possono trovare le istruzioni e i moduli necessari per l’iscrizione alle università italiane.
Gli studenti stranieri interessati ad iscriversi alle Università/Istituzioni AFAM Italiane dovranno accedere al portale Universitaly al fine di compilare la relativa domanda di preiscrizione in modalità telematica, come riportato sulla circolare del MUR pubblicata sul portale Studiare in Italia.
Una volta completata la procedura di registrazione sul portale Universitaly ed ottenuta la validazione dall’Università/ AFAM gli studenti potranno inoltrare la domanda di visto di studio al Consolato Generale d’Italia. Il Checklist per la domanda del visto di studio e’ disponibile al seguente link. Per fissare un appuntamento, si prega di registrarsi sul portale Prenot@mi.
Si fa notare che in aggiunta alla documentazione prevista per il rilascio di visto di studio, gli studenti dovranno presentare anche il riepilogo della domanda di preiscrizione generata dalla piattaforma, validata dall’Università/AFAM