Servizi Consolari e Notarili
Il Consolato Generale riceverà soltanto su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, e lunedì e mercoledi’ anche dalle 14 alle 15:30, da richiedere sul portale PRENOT@MI
Si ricorda che per le iscrizioni all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) o per l’aggiornamento dei propri dati personali (indirizzo di residenza, telefono, email etc.) non occorre venire in Consolato, tutte le operazioni possono essere effettuate online sul portale FAST.IT.
Per le pratiche di cittadinanza e i servizi notarili, si consiglia di leggere le informazioni su questo sito o di scrivere a notarile.hongkong@esteri.it.
E’ possibile contattare la sezione consolare scrivendo a consolare.hongkong@esteri.it o chiamando il n. +852 2521 9790 durante l’orario d’ufficio (ore 9 – 16.30).
IN CASO DI SEGNALE TIFONE T8, EMESSO DALLE AUTORITA’ LOCALI, IL CONSOLATO RIMARRA’ CHIUSO
Servizi Visti
L’Ufficio Visti riceve i richiedenti solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.
Il visto può essere ritirato dal diretto interessato su presentazione della ricevuta di pagamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:30 alle 15:30.
Le domande di visto vanno sempre e solo presentate di persona. Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong non autorizza agenzie intermediarie alla presentazione di domande di visto.
Si consiglia di presentare la domanda di visto almeno tre settimane prima della data di partenza.
Per prendere un appuntamento i richiedenti devono registrarsi sul sito PRENOT@MI, inserire le informazioni richieste e il proprio indirizzo email (questi sono i requisiti essenziali).
Dopo aver completato la propria registrazione, il richiedente riceverà una conferma via email a seguito della quale potra’ accedere al programma con il proprio username e password. Dopo la prima registrazione, l’accesso sara’ possibile cliccando su “Login” e infine selezionando “prenota l’appuntamento” e poi il servizio richiesto (Rilascio passaporto o richiesta di visto).