Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Prenota un appuntamento (servizi consolari e visti)

Clicca qui per prenoare un appuntamento per i servizi consolari e visti.

 

Servizi Consolari e Notarili

Il Consolato Generale riceverà soltanto su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.00, e lunedì e mercoledi’ anche dalle 14 alle 15:30, da richiedere sul portale PRENOT@MI 

Si ricorda che per le iscrizioni all’AIRE (anagrafe degli italiani residenti all’estero) o per l’aggiornamento dei propri dati personali (indirizzo di residenza, telefono, email etc.) non occorre venire in Consolato, tutte le operazioni possono essere effettuate online sul portale FAST.IT.

Per le pratiche di cittadinanza e i servizi notarili, si consiglia di leggere le informazioni su questo sito o di scrivere a notarile.hongkong@esteri.it.

E’ possibile contattare la sezione consolare scrivendo a consolare.hongkong@esteri.it o chiamando il n. +852 2521 9790 durante l’orario d’ufficio (ore 9 – 16.30).

IN CASO DI SEGNALE TIFONE T8, EMESSO DALLE AUTORITA’ LOCALI, IL CONSOLATO RIMARRA’ CHIUSO

 

Servizi Visti

L’Ufficio Visti riceve i richiedenti solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.00 alle 12.30.

Il visto può essere ritirato dal diretto interessato su presentazione della ricevuta di pagamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:30 alle 15:30.

Le domande di visto vanno sempre e solo presentate di persona. Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong non autorizza agenzie intermediarie alla presentazione di domande di visto.

Si consiglia di presentare la domanda di visto almeno tre settimane prima della data di partenza.

Per prendere un appuntamento i richiedenti devono registrarsi sul sito PRENOT@MI, inserire le informazioni richieste e il proprio indirizzo email (questi sono i requisiti essenziali).


Dopo aver completato la propria registrazione, il richiedente riceverà una conferma via email a seguito della quale potra’
 accedere al programma con il proprio username e password. Dopo la prima registrazione, l’accesso sara’ possibile cliccando su “Login” e infine selezionando “prenota l’appuntamento” e poi il servizio richiesto (Rilascio passaporto o richiesta di visto).
Per aiutarci a fornire un servizio soddisfacente, l’utente è invitato a cancellare eventuali appuntamenti non più necessari.
Si fa presente inoltre che se l’utenza e’ gia’ registrata presso un altro Consolato italiano, e’ necessario richiedere la cancellazione dal Consolato precedente per poter finalizzare, con lo stesso username e password, la nuova registrazione presso questo Consolato Generale. In caso contrario, sara’ necessario procedere con una nuova registrazione (username e password diversi da quelli gia’ precedentemente usati).
Dopo aver effettuato la prenotazione online, si prega di compilare la domanda di visto online sul sito http://e-applicationvisa.esteri.it/index.html, di stamparla insieme al codice a barre e di portarla con sé il giorno dell’appuntamento. La domanda di visto online può essere presentata solo per i soggiorni brevi di max. 90 gg.;  per i visti di lunga durata occorre scaricare il modulo di domanda per Visto Nazionale dal nostro sito senza codice a barre.
Per casi di particolare urgenza nel rilascio di visto, legati a ragioni di motivate e stringenti necessità, si prega di contattare direttamente l’Ufficio inviando un email al seguente indirizzo: visti.hongkong@esteri.it.
Per quesiti telefonici chiamare il numero dedicato (+852) 24471846 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 16.00.
IN CASO DI SEGNALE TIFONE T8, EMESSO DALLE AUTORITA’ LOCALI, IL CONSOLATO RIMARRA’ CHIUSO