L’Ufficio Visti riceve le richieste di visto solo su appuntamento dal lunedì al venerdì dalle 9.15 alle 12.30.
Le domande di visto vanno sempre e solo presentate di persona. Il Consolato Generale d’Italia a Hong Kong non autorizza terzi o agenzie intermediarie alla presentazione di domande di visto.
- Per richiedere un visto è necessario prendere appuntamento tramite il nostro sistema di prenotazione online – https://prenotami.esteri.it/ . Il servizio di prenotazione è totalmente gratuito.
- Visti Schengen (fino a 90 giorni): Dopo aver prenotato un appuntamento, è necessario compilare la domanda di visto online dal sito:
https://e-applicationvisa.esteri.it/index.html
Il formulario compilato deve essere stampato insieme al codice a barre (NB è importante che il codice a barre sia stampato in modo chiaro!), e consegnato allo sportello il giorno dell’appuntamento. Visa Fee: 90 EURO - Visti Nazionali (più di 90 giorni): Per i visti nazionali, di durata superiore a 90 giorni, occorre scaricare il modulo di domanda per Visto Nazionaledal nostro sito (senza codice a barre). Visa Fee: 116 EURO (visto per studio: 50 EURO)
PER LE LISTE DEI DOCUMENTI DA PRESENTARE PER LE VARIE TIPOLOGIE DI VISTO, CLICCARE QUI
Per informazioni e quesiti generali: https://vistoperitalia.esteri.it/home/it
https://vistoperitalia.esteri.it/home.aspx#BMQuestionario
Il visto può essere ritirato dal diretto interessato su presentazione della ricevuta di pagamento il lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 14:30 alle 15:30.
Si consiglia di presentare la domanda di visto con congruo anticipo prima della data di partenza.
Per ogni ulteriore chiarimento, è possibile contattare direttamente l’Ufficio inviando un email al seguente indirizzo: visti.hongkong@esteri.it. Per quesiti telefonici chiamare il numero dedicato (+852) 24471846 dal lunedì al venerdì dalle 15.00 alle 16.00.
SI RICORDA CHE: I titolari dei passaporti HKSAR (emessi dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong) e MSAR (emessi dal Governo della Regione Amministrativa Speciale di Macao) sono esenti dall’obbligo del visto per l’ingresso nell’area Schengen per soggiorni di durata non superiore a 3 mesi. Anche i titolari di passaporto BNO non hanno bisogno di visto di ingresso nell’area Schengen per soggiorni di durata non superiore a 3 mesi.