Il 21 giugno il governo di Hong Kong ha annunciato un piano in più fasi per ridurre da quattordici a sette giorni la quarantena in arrivo per i viaggiatori vaccinati.
A partire dal 30 giugno, i residenti che rientrano ad Hong Kong dopo essere stati negli ultimi quattordici giorni in Paesi considerati a medio o alto rischio (tra cui l’Italia) saranno sottoposti a una quarantena di sette giorni in albergo se:
· hanno completato la vaccinazione almeno quattordici giorni prima dell’arrivo. Si ricorda che i vaccini ammessi dalle autorità di Hong Kong sono elencati nella presente lista dei vaccini riconosciuti;
· risultano negativi al test Covid-19 effettuato al loro arrivo presso l’aeroporto di Hong Kong
· sono in possesso di un risultato positivo a un test sierologico effettuato esclusivamente presso uno dei laboratori di Hong Kong della presente lista, diramata il 26 giugno scorso con comunicato ufficiale “Government announces list of recognised private laboratories for antibody test”. Il test sarà considerato valido per la durata di tre mesi dal prelievo del campione.
Nel periodo di quarantena, si dovranno effettuare due test dell’acido nucleico e, al termine, una settimana di auto-osservazione medica nonché test obbligatori al dodicesimo, sedicesimo e diciannovesimo giorno dall’arrivo.
Non è ancora stata fissata la data a partire dalla quale sarà possibile effettuare i test sierologici a pagamento in aeroporto per i viaggiatori in arrivo a Hong Kong.
Ha inoltre anticipato l’intenzione di riaprire le frontiere, in una data ancora non definita, a viaggiatori non residenti che siano vaccinati, alle stesse condizioni dei residenti. I dettagli organizzativi saranno resi noti nelle prossime settimane.
Per maggiori informazioni sull’annuncio del 21 giugno relativo al piano previsto dalle autorità di Hong Kong per ridurre da quattordici a sette giorni la quarantena in arrivo per i viaggiatori vaccinati, leggere il comunicato ufficiale disponibile al link: Government plans to adjust quarantine requirements for vaccinated persons arriving at Hong Kong (info.gov.hk)