Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Promozione della lingua italiana all’estero: nuova Circolare ministeriale sugli enti gestori/promotori

Allo scopo di adeguare gli interventi a favore della promozione della lingua e cultura italiana all’estero, il D.Lgs. 64/2017 delinea un sistema integrato della formazione italiana nel mondo, comprensivo di scuole statali, scuole paritarie, scuole non paritarie, scuole straniere in cui si insegna italiano, corsi di lingua e cultura e lettorati. Alla luce del predetto provvedimento normativo si rende necessario aggiornare le disposizioni vigenti e, in particolare, disciplinare le modalità di erogazione di contributi. La circolare allegata (la n. 3/2020) giunge al termine di un percorso di ampia consultazione nonché dell’esperienza accumulata negli anni nell’applicazione della precedente circolare 13/2003 che aveva fin qui disciplinato la materia dei corsi. Si delineano di seguito alcune delle principali novità apportate e si allegano la circolare ed i relativi allegati.

La circolare, con la RELATIVA MODULISTICA (*), inquadra in modo nuovo il rapporto tra il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale (MAECI) ed enti gestori, passando da una logica “di bilancio” (basata sull’anno solare) ad una logica progettuale (basata sull’anno scolastico). Sono previsti anche la creazione di un albo consolare degli enti gestori e un prossimo sviluppo di un applicativo informatico dedicato.

L’applicativo servirà a calcolare in automatico totali, percentuali, tassi di cambio, correggendo eventuali errori di compilazione nei bilanci preventivi e consuntivi e sarà a disposizione degli Enti interessati, degli Uffici all’estero di riferimento, nonché della Direzione Generale del Sistema Paese del Maeci.

L’albo consolare, a cui sarà possibile registrarsi, risponde ad una duplice esigenza: innanzitutto, di chiarire le modalità di selezione e individuazione dei beneficiari del contributo ministeriale; al tempo stesso, di aprire il sistema a potenziali nuovi soggetti (sempre con la caratteristica di enti senza fini di lucro, stante il portato normativo sopra richiamato). L’albo, per sua natura, è regolato da meccanismi non solo di entrata, ma anche di uscita.

A tal riguardo, nel rispetto dei requisiti previsti dalla normativa italiana vigente in materia e secondo le modalità descritte nell’allegata Circolare in questione, nuovi Enti/Associazioni senza fini di lucro, costituiti in base al diritto locale – che presentino proposte convincenti in termini di efficacia ed efficienza di intervento nella realizzazione di iniziative di diffusione della lingua e cultura italiana, di cui al D.Lgs 64/2017, rivolte ad utenti in età scolare, integrate al curricolo scolastico, extracurricolari o presso le proprie sedi – possono essere inseriti nel costituendo albo consolare.

La richiesta di iscrizione all’Albo dovrà essere accompagnata da copia dello Statuto dell’Ente, traduzione dello stesso in italiano e copia del documento di riconoscimento del rappresentante legale. La richiesta di iscrizione, corredata dalla documentazione richiesta, andrà inoltrata all’indirizzo email consolare.hongkong@esteri.it. La richiesta di contributo ministeriale per il 2021/2022 dovrà essere presentata all’Ufficio consolare entro il 1° marzo 2021, per contributi a valere dall’a.s. 2021/2022.

Le attività che possono essere oggetto di contributo ministeriale attengono ai segmenti scolastici sino alla secondaria di secondo grado, superando così il “confine” della scuola media inferiore. Dal sostegno ministeriale rimangono esclusi i corsi per adulti, dal momento che esulano dal perimetro normativo di riferimento costituito dal D.lgs. n. 64/2017 sulla Scuola italiana all’estero.

Si attira, infine, l’attenzione sulle disposizioni transitorie alla fine della circolare e sull’opportunità che almeno per il primo periodo di attuazione delle nuove norme siano presentati al Ministero progetti di natura annuale, di modo da potere favorire il rodaggio delle nuove disposizioni.

*MODULISTICA

ALLEGATO 1

ALLEGATO 1 BIS

ALLEGATO 2

ALLEGATO 5

ALLEGATO 5 BIS

ALLEGATO 6