HONG KONG Ultimo aggiornamento 21 aprile 2020 Si informano i connazionali residenti a Hong Kong che, su richiesta del Consolato Generale, il Governo di Hong Kong ha ritirato il provvedimento, in vigore dal 1 marzo, che imponeva la quarantena obbligatoria nei centri governativi per tutti i residenti che nei 14 giorni precedenti il loro arrivo a Hong Kong avessero visitato o fatto transito in Lombardia, Veneto ed Emilia Romagna. La misura cessa di avere effetto a partire dal 17 aprile. Il comunicato ufficiale è disponibile al seguente link. Si ricorda a tutti i connazionali che restano in vigore, fino a data da stabilirsi, le seguenti misure:
A decorrere dal 13 aprile il Governo di Hong Kong ha disposto che tutti i passeggeri residenti a Hong Kong in rientro da Europa e Stati Uniti attraverso l’aeroporto internazionale della città devono obbligatoriamente sottoporsi al test del COVID-19. A decorrere dal 22 aprile al loro arrivo i passeggeri asintomatici verranno trasferiti presso centri appositamente adibiti presso l’AsiaWorld Expo per i test COVID-19. Una volta effettuato il test e’ necessario attendere gli esiti presso le strutture designate dal Governo. E’ necessario tenere in considerazione diverse ore di attesa e qualora il volo atterrasse nel pomeriggio/sera anche il pernottamento presso strutture designate. Qualora il passeggero atterri durante la mattina il test sara’ infatti pronto entro la stessa giornata, sara’ perciò’ necessario attendere gli esiti del test presso l’AsiaWorld Expo. Qualora i passeggeri atterrino nel pomeriggio/sera i risultati dei test saranno disponibili il giorno dopo, i passeggeri verranno pertanto trasferiti presso il Regal Oriental Hotel per la notte. Qualora il test risulti negativo il passeggero fa ritorno alla propria abitazione per svolgere la quarantena domestica obbligatoria monitorata. Qualora il test risulti positivo, le autorità locali organizzano il ricovero del passeggero presso le strutture ospedaliere adibite. I passeggeri che risultano negativi ma sono contatti stretti di passeggeri positivi vengono trasferiti invece presso i centri di quarantena governativi.
Aggiornamento del 07 aprile 2020 ll Governo di Hong Kong ha annunciato la proroga, fino a data da stabilirsi, del provvedimento già in vigore dalla mezzanotte di mercoledì 25 marzo che vieta l’ ingresso a tutti i viaggiatori non residenti in arrivo dall’estero all’aeroporto internazionale di Hong Kong. Il provvedimento si applica anche ai viaggiatori provenienti da Cina Continentale, Taiwan e Macao che abbiano viaggiato all’estero nei 14 giorni precedenti il loro arrivo. Tutti coloro in arrivo direttamente da Macao e da Taiwan, inclusi i residenti a Hong Kong, saranno ammessi a Hong Kong ma saranno sottoposti a quarantena obbligatoria, come gia’ previsto per gli arrivi dalla Cina Continentale. Restano sospesi sino a nuova comunicazione tutti i servizi di transito aeroportuale. ll comunicato ufficiale e’ disponibile al seguente link.
|
MACAO Ultimo aggiornamento 25 marzo 2020 Le autorità di Macao informano che a partire dalla mezzanotte di mercoledì 25 marzo: 1) sara’ proibito l’ingresso a Macao ai cittadini stranieri; 2) saranno sospesi i servizi di transito aeroportuale presso l’aeroporto internazionale di Macao; 3) i residenti regolari a Macao possono farvi ritorno, tuttavia, coloro che avessero visitato Hong Kong, Taiwan o un Paese estero 14 giorni prima del loro arrivo a Macao dovranno sottoporsi ad osservazione medica in luoghi designati dalle autorità locali per la durata di 14 giorni; 4) sara’ vietato l’ingresso a Macao ai residenti in Cina Continentale a Hong Kong o a Taiwan che abbiano visitato l’estero nei 14 giorni precedenti; qualora costoro avessero visitato Hong Kong o Taiwan dovranno sottoporsi ad osservazione medica in luoghi designati dalle autorità locali per la durata di 14 giorni. Si segnala che i residenti in Cina Continentale, a Hong Kong o a Taiwan che non abbiano visitato l’estero nei 14 giorni il loro arrivo a Macao dovranno sottoporsi ad osservazione medica della durata di 6-8 ore se in arrivo da località con alta incidenza di infezioni da COVID-19. Il comunicato ufficiale e’ disponibile al seguente link. |