Questo sito utilizza cookies tecnici (necessari) e analitici.
Proseguendo nella navigazione accetti l'utilizzo dei cookies.

Messaggio del Console Generale

Inizio oggi il mio incarico di Console Generale d’Italia nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong e in quella di Macao.

Con orgoglio, emozione ed entusiasmo saluto i connazionali che vi risiedono permanentemente e la comunità italiana a vario titolo presente nella circoscrizione.

E’ un autentico onore e una grande responsabilità rappresentare una collettività così dinamica e qualificata che in tantissimi anni ha contribuito senza sosta allo sviluppo delle relazioni bilaterali ed all’approfondimento della cooperazione in numerosissimi ambiti di comune interesse.

Con gli stessi sentimenti mi rivolgo e saluto la comunità locale, con la quale spero di interagire rapidamente per proseguire lungo la strada intrapresa finora e per individuare nuove sinergie e spunti innovativi di collaborazione.

Insieme alle colleghe e ai colleghi del Consolato, che ringrazio per l’accoglienza calorosa, continueremo ad offrire servizi, fornire informazioni e rispondere ai quesiti ed alle sollecitazioni che ci verranno indirizzate quotidianamente. Lo faremo attraverso i nostri uffici e utilizzando gli strumenti digitali che potremo impiegare per rendere più immediato ed efficiente il nostro lavoro.

In stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e con il Sistema Italia attivo nelle due Regioni Amministrative Speciali, continueremo a promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze, valorizzandole in ogni contesto, nel quadro di iniziative commerciali, culturali, scientifiche ed accademiche di alto profilo.

Racconteremo il nostro lavoro attraverso i canali di comunicazione più diffusi, dando spazio a chi opera ininterrottamente per preservare e rafforzare la vitalità dei rapporti con l’Italia.

Il Consolato Generale a Hong Kong rimarrà sempre a disposizione e nel perseguire gli obiettivi che ho elencato non potro’ che contare sulla vicinanza e il sostegno di tutti.

Ringrazio per l’attenzione, un caro saluto

Carmelo Ficarra

Hong Kong, 1 settembre 2022