Il Codice fiscale italiano è un codice alfanumerico di 16 caratteri rilasciato dall’Agenzia delle Entrate che serve ad identificare le persone fisiche e/o giuridiche in Italia indipendentemente dallo status di residenza. E’ ora utilizzato soprattutto per accertare in modo univoco le persone fisiche nel sistema sanitario o come parti nei contratti privati.
Il Codice fiscale può essere richiesto all’estero da cittadini italiani e stranieri tramite l’Ufficio Consolare competente.
A Hong Kong e Macao si può richiedere l’attribuzione del codice fiscale o l’emissione del relativo certificato con codice a barre per le operazioni online prenotando un appuntamento su Prenot@mi per “servizi consolari”.
IMPORTANTE: Gli studenti stranieri in partenza per l’Italia, possono richiedere l’attribuzione temporanea del codice fiscale al momento della loro pre-iscrizione online sul sito Universitaly, da validare poi definitivamente al loro arrivo in Italia.
Non e’ pertanto necessario che il codice fiscale venga rilasciato dall’Ufficio Consolare prima della partenza.
Coloro che intendono acquistare immobili sul territorio italiano potranno richiedere il codice fiscale tramite un delegato (agente immobiliare, legale, notaio etc.) direttamente alla filiale locale dell’Agenzia delle Entrate.
Non e’ pertanto necessario che venga rilasciato dall’Ufficio Consolare prima della partenza.
Il giorno dell’appuntamento il richiedente o un suo delegato (se è impossibilitato a venire di persona) si dovrà presentare in Consolato (o delegare qualcuno con originale e copia del proprio passaporto, solo la pagina con fotografia) ed il modulo di richiesta del codice fiscale (compilato come da istruzioni)
Per ulteriori informazioni consultare il sito dell’Agenzia delle Entrate.