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Innovazione e creatività del design italiano alla Business of Design Week 2025 di Hong Kong

BoDW – Opening group photo

Grande successo della Business of Design Week 2025 di Hong Kong, principale evento sul design in Asia organizzato dall’Hong Kong Design Center, in un’edizione interamente dedicata all’Italia. L’apertura del Summit, incentrato sul tema “Curiosity Provokes Design Innovation”, è stata officiata dalla Secretary per la Cultura, lo Sport e il Turismo, Rosanna Law, che ha evidenziato come la collaborazione con l’Italia rafforzi il ruolo di Hong Kong quale ponte culturale tra Oriente e Occidente, e dall’Ambasciatore d’Italia in Cina, Massimo Ambrosetti, che ha richiamato il valore del design italiano e la sua capacità di coniugare curiosità e visione strategica, sottolineando come la partnership con l’Hong Kong Design Center sia espressione di una profonda amicizia culturale in un anno che celebra il 55º anniversario delle relazioni diplomatiche tra i due Paesi. Il programma ha riunito diciotto relatori italiani, rappresentanti di alcune tra le più autorevoli realtà del settore, tra cui Ferragamo, 10 Corso Como, EssilorLuxottica, Villari, Editoriale Domus, Buccellati, Moroso, Minotti, Molteni&C, Pininfarina, mettendo in luce la capacità dell’Italia di trasformare la curiosità in visione progettuale e innovazione. Tra gli interventi più attesi, il keynote inaugurale di Carlo Ratti sulle città del futuro e i contributi di Patricia Viel, Michele De Lucchi, Patrizia Moroso e Andrea Molteni, che hanno affrontato temi quali architettura, mobilità, tecnologie emergenti, nuovi materiali, intelligenza artificiale, luxury design e sostenibilità. Tra i relatori anche Raffaella Paniè, Director of Brand Identity and Look of the Games della Fondazione Milano Cortina 2026, che ha presentato la visione creativa dei prossimi giochi olimpici e paraolimpici. Notevole partecipazione ha raccolto anche il nuovo bodw Future Lab, laboratorio di co-creazione dedicato allo sviluppo di scenari urbani inclusivi e sostenibili. Il programma seminariale è stato arricchito da una serie di iniziative culturali, tra cui due mostre promosse dal Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione internazionale, “FABRICa: Italian Textile Style and Innovation” dedicata all’evoluzione dell’industria tessile italiane e ““The Challenge: The innovation of Italian design in sport” ideata da ADI Museum Milano sul design delle attrezzature sportive. Con quasi cinquanta appuntamenti tra keynote, forum e dialoghi creativi, la rassegna ha ulteriormente consolidato il ruolo dell’Italia come punto di riferimento globale nel design e quello di Hong Kong quale piattaforma strategica di scambio “East-meets-West”.