Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Avviso ai connazionali - Misure di contenimento del Covid-19 a Macao

Data:

06/03/2020


Avviso ai connazionali - Misure di contenimento del Covid-19 a Macao

A seguito di alcune segnalazioni, il Consolato Generale ha contattato le Autorità d’Immigrazione di Macao per avere maggiori dettagli sull’implementazione delle misure messe in atto per il contenimento del coronavirus.

Sempre tenendo presente che, alla luce dell’emergenza globale, le decisioni del governo potranno subire modifiche, allo stato attuale le disposizioni in vigore sono le seguenti:

 

  • I possessori di Blue Card o i “Permanent Resident” a Macao potranno rientrare da viaggi anche da zone considerate a rischio, ma in tal caso dovranno trascorrere un periodo di isolamento nel proprio domicilio, se ritenuto appropriato dalle autorità locali, o nell’hotel designato a spese del governo.

 

  • Tutti coloro che intendono visitare Macao e non sono residenti a Macao, a prescindere dalla loro nazionalità, dovranno comprovare, con certificazione ufficiale rilasciata dall’ufficio immigrazione del luogo di residenza, di non aver visitato l'Italia o gli altri Paesi colpiti dall’epidemia (Cina continentale, Iran e Corea del Sud) nei 14 giorni precedenti il loro arrivo a Macao. Senza detta dichiarazione il visitatore sarà respinto alla frontiera: il passaporto da solo non viene considerato prova sufficiente. I visitatori non residenti a Macao dovranno comunque dichiarare all’arrivo i luoghi visitati negli ultimi 14 giorni e, qualora autorizzati a fare ingresso a Macao, dovranno sottoporsi a un esame medico che si svolgerà in circa 6-8 ore e a una possibile quarantena obbligatoria a spese dell’interessato nell’hotel designato dal governo.

 

  • Prima di recarsi a Macao, i connazionali residenti a Hong Kong possono richiedere all’Immigration Department locale la certificazione comprovante le entrate e le uscite dal territorio di Hong Kong. Senza tale certificazione non sarà consentito fare ingresso a Macao.

713