Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Messaggio del Console Generale

 

Messaggio del Console Generale

ficarra

Inizio oggi il mio incarico di Console Generale d’Italia nella Regione Amministrativa Speciale di Hong Kong e in quella di Macao.

Con orgoglio, emozione ed entusiasmo saluto i connazionali che vi risiedono permanentemente e la comunità italiana a vario titolo presente nella circoscrizione.

E’ un autentico onore e una grande responsabilità rappresentare una collettività così dinamica e qualificata che in tantissimi anni ha contribuito senza sosta allo sviluppo delle relazioni bilaterali ed all’approfondimento della cooperazione in numerosissimi ambiti di comune interesse.

Con gli stessi sentimenti mi rivolgo e saluto la comunità locale, con la quale spero di interagire rapidamente per proseguire lungo la strada intrapresa finora e per individuare nuove sinergie e spunti innovativi di collaborazione.

Insieme alle colleghe e ai colleghi del Consolato, che ringrazio per l’accoglienza calorosa, continueremo ad offrire servizi, fornire informazioni e rispondere ai quesiti ed alle sollecitazioni che ci verranno indirizzate quotidianamente. Lo faremo attraverso i nostri uffici e utilizzando gli strumenti digitali che potremo impiegare per rendere più immediato ed efficiente il nostro lavoro.

In stretto coordinamento con l’Ambasciata d’Italia a Pechino e con il Sistema Italia attivo nelle due Regioni Amministrative Speciali, continueremo a promuovere il nostro Paese e le sue eccellenze, valorizzandole in ogni contesto, nel quadro di iniziative commerciali, culturali, scientifiche ed accademiche di alto profilo.

Racconteremo il nostro lavoro attraverso i canali di comunicazione più diffusi, dando spazio a chi opera ininterrottamente per preservare e rafforzare la vitalità dei rapporti con l’Italia.

Il Consolato Generale a Hong Kong rimarrà sempre a disposizione e nel perseguire gli obiettivi che ho elencato non potro’ che contare sulla vicinanza e il sostegno di tutti.

Ringrazio per l’attenzione, un caro saluto

Carmelo Ficarra

Hong Kong, 1 settembre 2022


816