Questo sito usa cookie per fornirti un'esperienza migliore. Proseguendo la navigazione accetti l'utilizzo dei cookie da parte nostra OK

Strumenti pubblici a sostegno dell'internazionalizzazione

 

Strumenti pubblici a sostegno dell'internazionalizzazione

Le imprese italiane possono usufruire di una vasta gamma di strumenti pubblici al sostegno dell’internazionalizzazione.

Per conoscere gli strumenti disponibili a sostegno dell'internazionalizzazione del sistema produttivo, visiti la pagina dedicata del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale a questo link: www.esteri.it.

Il 18 settembre è stato lanciato https://export.gov.it/, il nuovo portale pubblico dedicato alle imprese italiane per orientarsi nel mondo dell'export e accedere più agevolmente a tutti i servizi di supporto per l'internazionalizzazione.

Sviluppato su impulso del Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale nel quadro delle strategie promanate dalla Cabina di Regia per l'internazionalizzazione, https://export.gov.it/ consente alle imprese di potersi orientare con pochi clic verso le iniziative e gli strumenti messi a disposizione dal MAECI, dall'Agenzia ICE, da SACE e SIMEST per accompagnare le imprese verso le opportunità offerte dai mercati internazionali.

La piattaforma rappresenta un punto di rifermento digitale unico, pensato sia per chi deve intraprendere i primi passi, sia per chi è già presente all'estero ma intende dare una spinta in più al proprio business.

Sul portale unico è possibile accedere ai contenuti in modo sequenziale, seguendo le varie fasi dell'export e dell'internazionalizzazione proposte da un intuitivo percorso in 7 passi (prepararsi a esportare; identificare i Paesi target; pianificare l'ingresso nel mercato; promuovere e digitalizzare il business; negoziare il contratto commerciale; gestire il rischio e la liquidità; continuare a crescere) oppure selezionare direttamente l'argomento d'interesse dal menu di navigazione.


44